WE MVP Open Day 2016 (Roma)

L’MVP Open Day è un evento che ha una lunga tradizione nella comunità degli MVP in tutto il mondo. In questa edizione Western Europe 2016 c’è stata una differente organizzazione rispetto agli anni scorsi abbracciando oltre alle tradizionali nazioni di quest’area: Spagna, Portogallo ed Italia, anche nazioni del Benelux e della Scandinavia. 

L’evento si è svolto il 29 aprile in Roma, dando a tutti noi l’opportunità di visitare un minimo questa splendida ed affascinante città.

 

L’MVP Open Day è il posto dove incontrare altri MVP di mezza Europa e scambiarsi impressioni ed esperienze. Inoltre, abbiamo la possibilità di incontrare i nostri referenti Microsoft sia DX che di Corporation. Ogni anno, in questo evento gli MVP presentano delle sessioni agli altri MVP e quest’anno, i nostri MVP Gianni e Beppe hanno avuto l’opportunità di presentare una sessione introduttiva sulla realtà Virtuale e la nostra soluzione ImmotionRoom di ImmotionAR.

Colgo l’occasione per ringraziare Cristina Gonzales Herrero (il nostro MVP Community Leader) e tutti gli MVP che hanno votato la nostra sessione e che ci hanno dato degli importanti feed-back.

Nella sessione, abbiamo fatto una breve introduzione alla Realtà Virtuale e alle tecnologie relative (Oculus Rift, Samsung Gear VR, Google Cardboard, HTC Vive, etc.), analizzando poi come si sviluppa per VR usando Unity 3D, e quali sono i principali problemi e sfide della VR. Abbiamo anche affrontato il problema della locomozione in VR e sulle interazioni naturali, dimenticando gamepad/keyboard/mouse e introducendo possibili soluzioni per usare corpo/mani/piedi. In conclusione, ci siamo soffermati in particolare sulla soluzione ImmotionAR ImmotionRoom.

ImmotionRoom è un sistema che sfrutta le ultime tecnologie di sensor tracking e computer vision per far immergere completamente l’utente nel mondo virtuale, con il suo avatar. Simultaneamente prova a riconoscere le azioni e i movimenti, facendo sì che il mondo virtuale reagisca ad essi. Così, per esempio, se si volesse camminare in avanti nel proprio gioco preferito, l’unica cosa che si dovrebbe fare sarebbe camminare fisicamente sul posto! Emozionante, no? Il senso di immersione aumenta esponenzialmente e il motion sickness si riduce moltissimo. Ed è possibile usare il sistema con i propri amici, così la realtà virtuale non ci isolerà più da tutto il mondo circostante! 

ImmotionAR (abbreviata in iAR) è una divisione di Beps Engineering, specializzata nella creazione di contenuti emozionali in realtà virtuale/aumentata. Il suo obiettivo è quello di creare esperienze immersive in grado di regalare straordinarie sensazioni ai nostri utenti, che devono uscirne stupiti ed emozionati.

 

Alla fine della sessione abbiamo dato la possibilità agli altri invitati di poter provare direttamente questa incredibile esperienza indossando i Gear-VR e muovendosi liberamente in un mondo virtuale senza fili di collegamento e senza dover indossare altri sensori.

Il motto del TEAM in ImmotionAR è;

Your emotions, our happiness

(Le vostre emozioni, la nostra felicità)

… per saperne di più visita il sito http://www.immotionar.com/it

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