Partners

I3P – INCUBATORE DI IMPRESE INNOVATIVE DEL POLITECNICO DI TORINO

I3P è il principale incubatore universitario italiano e uno dei maggiori a livello europeo. Il ranking UBI 2014 (University Business Incubator) lo pone al 5° posto in Europa e al 15° a livello mondiale.
In I3P possono accedere studenti, dottorandi, ricercatori, docenti del Politecnico di Torino o degli enti pubblici di ricerca, oltre che imprenditori o esterni interessati a sviluppare una startup innovativa con validata potenzialità di crescita.
Nato nel 1999, I3P è un “incubatore certificato di startup” ai sensi della L. 221/2012. Ad oggi ha avviato oltre 170 startup nei settori ICT, Cleantech, Medtech, Industrial, Elettronica e automazione e in ambito Social Innovation, che nel 2014  hanno creato un giro d’affari di circa 60 milioni di Euro con oltre 1100 posti di lavoro.

Nel 2011 I3P ha lanciato “Treatabit” un percorso di incubazione dedicato ai progetti digitali che ad oggi ha supportato 199 team imprenditoriali, di cui 108 progetti sono on line e 55 divenute imprese.

Contatti:
Tel. +39.011.090.5127 - 3209
E-mail info@i3p.it
Linkedin http://www.linkedin.com/company/i3p---innovative-companies-incubator-of-politecnico-torino
Twitter @I3P_Torino, https://twitter.com/I3P_Torino

InnovActive

InnovActive nasce nel 1998 e da allora non ha smesso di porre al centro il Cliente e la tecnologia.
Un team di professionisti dell'informazione, ingegneri elettronici, statistici, informatici puri: tutti accomunati dalla passione per la tecnologia e per l'innovazione. Negli anni InnovActive si è trasformata, da pura software firm in una azienda multidisciplinare, che sa integrare sistemi, tecnologie e competenze diverse: per ogni Cliente una soluzione personalizzata, basata sulla solida esperienza pluriennale e il continuo aggiornamento tecnologico.

AvNet Embedded

Avnet Embedded è una divisione di prodotto all’interno diAvnet Electronics Marketing EMEA, una regione operativa di Avnet, Inc.

Avnet Embedded è stata costituita per servire il mercato industriale con display, hardware per l’embedded computing, software, prodotti di rete e wireless. Il gruppo, inoltre, fornisce ai clienti prodotti finiti o customizzati e formazione, integrazione a livello di sistema e servizi ODM attraverso i propri centri tecnici e partner Europei.

Avnet Embedded opera con un insieme di fornitori leader e con partner tecnici per fornire la migliore soluzione possibile per soddisfare i requisiti specifici dei propri clienti.

Microsoft Innovation Center (MIC)

I Microsoft Innovation Center (MIC) sono strutture che agevolano la collaborazione fra istituzioni, mondo accademico e industriale per favorire lo sviluppo di soluzioni innovative in ambito software.

Microsoft Innovation Center - Torino (MIC-Torino) ha iniziato le sue attività nel giugno 2007 come Consorzio e da luglio 2010 svolge le sue attività all’interno dell’Istituto Superiore Mario Boella (ISMB) ampliando le sue competenze che oggi sono rivolte alle tecnologie embedded e al cloud computing. In particolare per l’area embedded le attivita’ si focalizzano su Windows Embedded Standard 7, Windows Embedded CE, Microsoft Auto e  Microsoft Hohm.

Obiettivo del MIC-ISMB è promuovere l’innovazione e la crescita dell’economia locale e internazionale del software e creare un ecosistema intorno alle tecnologie Microsoft dell’embedded e del cloud computing, coinvolgendo attivamente il mondo dell’industria. Quindi Microsoft Innovation Center-ISMB partecipa attivamente alle iniziative delle imprese che vogliono innovare utilizzando le tecnologie Microsoft.
MIC-ISMB offre esperti altamente qualificati nello sviluppo e design di applicazioni e servizi che utilizzano le più avanzate e innovative tecnologie Microsoft, in grado di gestire tutto il processo innovativo, dal concepimento dell’idea alla realizzazione del prototipo per le prove sul campo.

Per il raggiungimento degli obiettivi suddetti il MIC-ISMB opera secondo tre linee strategiche:

  • Sviluppo tecnologico avanzato. Attività in stretta collaborazione con importanti partner industriali che coinvolgono differenti settori (in particolare l’automotive, la telecomunicazione, l’automazione industriale e l’energia);
  • Trasferimento tecnologico verso l’industria, le PMI, la pubblica amministrazione e il mondo accademico;
  • Proposta e realizzazione di progetti in stretta collaborazione con gli istituti di ricerca e le aziende, con particolare interesse ai programmi operativi della Commissione Europea (FP7);
  • Conoscenza/Esperienza, trasmessa dal MIC – ISMBattraverso la sua struttura con corsi tecnici sulle tecnologie Microsoft in particolare su Microsoft Windows Embedded CE, Windows Embedded Standard 7 e Windows Azure. I corsi sono realizzati sotto forma di seminari o di esercitazioni pratiche, dove i partecipanti hanno la possibilità di creare applicazioni software e sperimentare sin da subito su sistemi hardware messi a disposizione presso la sala corsi. I corsi sono principalmente richiesti da professionisti del software che provengono dalla grande industria e dalle PMI. Contemporaneamente il MIC –ISMB lavora a stretto contatto con il mondo accademico (in particolare con il Politecnico di Torino) per l’utilizzo di tecnologie Microsoft all’interno dei piani di studio. I corsi organizzati dal MIC sono realizzati con la collaborazione di distributori italiani dei prodotti Microsoft Embedded, con particolare riferimento ad Avnet, Arrow e Silvestar e ai partner Microsoft.

Recentemente MIC-ISMB ha inserito un nuovo programma di education tra le sue attività, l’IT Academy Program. Questo programma è rivolto al mondo accademico e ha diffusione internazionale. Fornisce ai docenti tutto il materiale che occorre per l’insegnamento delle tecnologie Microsoft. Gli studenti coinvolti in questo programma acquisiscono competenze di alto profilo sulle piattaforme Microsoft e sono pronti per ottenere le certificazioni Microsoft.