BEPS – Testimonial alla ” Plenaria del PoloICT “

11 dicembre 2015 - Open Incet

In questa Plenaria il PoloICT ha voluto portare la testimonianza di alcune aziende e la Beps Engineering è stata una di quelle invitate. All’incontro il PoloICT, rappresentato dai suoi membri più rappresentativi:

Pasquale Marasco, Chiara Ferroni, Marco Passarella e Max Romero, ha fatto un consuntivo degli ultimi 5 anni e una presentazione di ciò che ci porterà al 2020.

Ecco un riassunto di ciò che è stata la nostra testimonianza:

Micro presentazione della BEPS:

Chi siamo:

-         La BEPS nasce nel 2006 nell’Incubatore delle Imprese Innovative del Politecnico di Torino per occuparsi di Embedded;

-         Siamo in 8 di cui 7 tecnici: Trainer, eMVP, abbiamo avuto dei riconoscimenti Award, Gold Partner);

-         Nel 2011 cominciamo ad interessarci di CLOUD (Microsoft Azure) e da qui di IoT;

-         Nel 2014 nasce una divisione, all’interno della BEPS, interamente dedicata al Wearable, ai sensori, alla realtà aumentata (AR) e alla realtà virtuale (VR). Il tutto multi-piattaforma e multi-device.

Cosa facciamo:

-         Embedded + Cloud e quindi IoT

-         SDK x VR, AR, Wearable e sensori

-         Ricerca

Il nostro primo bando: ATLAS (2007) dove siamo stati coinvolti da altri partner per la nostra esperienza nel settore Embedded.

Sempre nel 2007 ci siamo iscritti al Polo ed abbiamo partecipato a due bandi: Golden-Infra e LIS4ALL.

Nel 2012, grazie al PoloICT siamo riusciti a mettere insieme un partenariato e a presentarci come capofila nel progetto µCloud. Questo progetto ha avuto come obiettivo la realizzazione di una

soluzione prototipale IoT per macchine agricole, edilizie e di misura distribuite sul territorio a livello mondiale e gestite centralmente dal Cloud.

In questa occasione abbiamo sfruttato la collaborazione del PoloICT per tutto il ciclo di vita dal bando dandoci supporto per:

-         La stesura al momento della presentazione;

-         La “messa a punto” dopo le richieste di FinPiemonte;

-         La gestione durante tutto il bando dalla rendicontazione periodica a quella finale;

Il bando si è concluso ed il prototipo è in valutazione da un cliente pilota per portarlo in produzione e per attivare un altro periodo di ricerca volta all’integrazione con il Machine Learning e con altre soluzioni tecnologiche per arrivare ad una manutenzione preventiva dei macchinari.

 

Nel 2013 abbiamo sfruttato anche alcuni servizi messi a disposizione (e cofinanziati) dal PoloICT finalizzati all’acquisizione di metodologie di presentazione e di vendita dei nostri prodotti e servizi.

In questi anni, grazie al networking stimolato dal PoloICT, abbiamo conosciuto altre aziende con cui abbiamo creato collaborazioni e prodotti. Ad esempio con Jusan abbiamo creato il prodotto Sense3: una soluzione per le “show-room”, le fiere ed altri eventi formato da un monitor di grandi dimensioni 60”-80”, un sensore Microsoft Kinect, un tablet ed un back-end su Microsoft Azure che si occupa di tutta la gestione.

 

Attualmente con la nostra divisione ImmotionAR stiamo effettuando una serie di ricerche per portare, in un prossimo futuro, wearable, realtà Aumentata e realtà Virtuale nell’ambiente industriale: in questo video potete vedere la nostra prima realizzazione che abbiamo presentato di recente al WTT (Wearable Tech Torino).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *